Artisti
I Batia Brothers sono una band nata dalla passione per la musica trasmessa da un padre ai suoi figli: Simone, Samuele e Moreno. La loro storia ha inizio ad Acquedolci, in Sicilia, dove il rock è stato il primo amore musicale. Nel tempo, il loro repertorio si è evoluto verso i grandi cantautori italiani, da De Andrè a Battisti, passando per De Gregori e Dalla.Oggi la band è composta da Simone (voce e chitarra), Samuele (batteria), Antony Pizzino (tastiere) e Delfio Celsa (basso).
Hanno portato la loro musica in giro per la Sicilia, esibendosi anche all’Expo di Milano e trascorrendo stagioni estive a Lipari.Tutti i componenti del gruppo hanno avuto una formazione classica al Conservatorio Corelli di Messina, dimostrando una dedizione e una professionalità che li contraddistingue. Il loro sogno è quello di realizzare un album di inediti e di dare vita a un progetto musicale unitario che vada oltre la pubblicazione di singoli brani.I Batia Brothers sono pronti per una nuova fase della loro carriera, con la prospettiva di trasformare la loro passione in qualcosa di grande e duraturo, come dice la loro citazione: “Prospettiva: quella sensazione fondamentale, che ti fa andare verso senza sentirti mai arrivato.”
La loro musica è un connubio tra tradizione e innovazione, un ponte tra il passato e il futuro della musica italiana. I Batia Brothers sono un esempio di come la passione e il talento, uniti al duro lavoro e alla dedizione, possano portare al raggiungimento di grandi obiettivi.
Marco Previtera nasce a Catania il 23 Aprile del 1989 e cresce a Zafferana Etnea, paesino alle pendici del vulcano Etna. All’età di sei anni, i genitori lo iscrivono alla scuola di kung-fu tradizionale del Maestro Antonio Signorino che seguirà per i successivi 10 anni.
Dal 2008, intraprende gli studi sulla giocoleria, il circo e gli equilibri, segue le convention di giocoleria ed i festival di teatro di strada italiani, partecipa a workshop e mette in scena i primi spettacoli “a cappello”.
Lavora al teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, negli spettacoli “Una festa Barocca” del M° Laganà; “Faust” di Francesco Esposito e “Il Barbiere di Siviglia”, con la Regia del Premio Nobel Dario Fo.
Dal 2011 Frequenta regolarmente stage professionali di Clown, Teatro, Danza e Discipline Circensi (David Larible, Ives Lebreton, Enrico Bonavera, Adriano Aiello, Fabio Pinna, Juan Tula, Stefan Kinsman, Valerie Inertie, Emma Scialfa e Simona Fichera). Si specializza in discipline quali Roue Cyr, Manipolazione di Cappelli ed oggetti e Body Rolling. Crea lo spettacolo “STOP!” Spettacolo di Circo/Teatro di Strada, one man show che lo porterà in svariate piazze di tutta Italia ed Europa.
Dal 2010 al 2016 fa parte della la Compagnia Joculares, durante questo periodo partecipa a diversi festivals e organizza le prime tre edizioni del festival “Bò Buskers”.
Nel 2016 fonda insieme alla compagna e partner Annalusi Rapicavoli la compagnia Circo Ramingo.
Miss Jenny Pavone nasce dal connubio e dall’amore per il teatro fisico, il clown e le discipline aeree; Dal 2015 porta scompiglio sul palco e tra il pubblico con il suo numero comico di trapezio fisso, finalista al premio ‘Takimiri’ al ‘clown&clown festival’ del 2015, protagonista dei Christmas Show invernali del 2018 in Francia e partecipe al ‘Galà di aeree’ del 2019 al Teatro Furio Camillo di Roma, e con il suo spettacolo di acropazzie in aria e bizzarrie a terra ‘Waiting for the Miss’ con il quale ha partecipato a festival e rassegne in Italia e all’estero; unico spettacolo italiano e femminile al ‘Tran Tran festival’ di Fuerteventura del 2018. Miss Jenny Pavone è l’alter-ego nonché la creazione artistica nata dalle pulsioni anarcopsicofisiche di Cristina Geninazzi.
Peppino Marabita, artista eclettico e attore comico, divide la sua attività tra l’arte di strada e il palcoscenico del teatro.
Ironicamente surreale, drammaticamente comico, Peppino trova nel linguaggio del teatro fisico e del circo un veicolo di espressione popolare contemporanea capace di creare quel cortocircuito che nella sua rappresentazione massima mantiene viva l’idea che tutto sia possibile. Mattatore e presentatore di varietà e cabaret, attivatore culturale, creatore e organizzatore di format teatrali, eventi culturali e festival.
Malleabile è uno spettacolo che si adatta a tutte le situazioni, dal festival di arte di strada al palco del teatro alla pista del circo, fruibile a tutti gli abitanti del pianeta terra. Malleabile è un mix di teatro fisico e arti circensi (giocoleria eccentrica, clown, scala libera d’equilibrio) un susseguirsi di situazioni che nascono, si trasformano e danno vita alla scena, è così che uno spazzino diventa giocoliere, un “danser” sbilenco fa l’equilibrista tutto in una continua alternanza di virtuosismi e fallimenti affrontati con poetica ironia sempre in continuo dialogo con il pubblico. Uno spettacolo no-sense che almeno una volta nella vita va guardato.
Eccezionale artista di intrattenimento dalla grande professionalità e dalle mille sfaccettature. Le sue performance e gag comiche riscuotono un indiscusso successo tra il pubblico di ogni età. Divertimento garantito con animazione e danza sui trampoli, giochi per bambini e sculture con palloncini.
Sara Cappello è una cantastorie palermitana, una professionista della narrazione popolare, autentica custode di un patrimonio culturale vivo e vibrante, che risuona tra le mura della piccola “cantunera“, il suo teatro, un luogo magico dove si intrecciano canti popolari, tradizioni antiche e storie che parlano al cuore di chi le ascolta.
Gli spettacoli dell’associazione di cui fa parte accolgono tutti, dagli adulti ai bambini, provenienti da ogni angolo del mondo. Certificata al REIS (Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia) come cantore, Sara Cappello utilizza il proprio talento per radicare bambini e adulti nel territorio, insegnando verità profonde e saggezza, veicolate spesso attraverso le “voci” delle sue marionette, tra cui figurano Franca Florio, il Genio di Palermo, Giuseppe Pitrè e la vecchia dell’aceto. Personaggi che incarnano la natura variegata del territorio.
I Terrazzani di Trabia sono un gruppo folcloristico siciliano che nasce nel settembre 1982 a Trabia (PA).
Il 5 ottobre il gruppo si costituisce in associazione, prendendo il nome di “Associazione Folcloristica I Terrazzani di Trabia“. Partecipando a numerose sagre e rassegne sulle tradizioni popolari, i Terrazzani di Trabia si sono affermati a livello nazionale ed internazionale. Durante la loro attività all’estero, il gruppo viene ripreso da diverse emittenti televisive straniere. Hanno inoltre partecipato alle trasmissioni televisive italiane “C’è un mondo da fare” su Italia1 , e anche sulle reti RAI in occasione dei festeggiamenti di San Francesco d’Assisi , patrono d’ Italia , e a due trasmissioni nazionali del “La vita in diretta”.