Artisti

Siamo entusiasti di presentarvi l’attrazione principale dell’evento “Nte Vaneddi i Turturici è Arte”: lo spettacolo de Le Imprese di Orlando per Amor di Angelica, proposto da Museo e Teatro dei Pupi F.lli Napoli – Catania , un vero e proprio tesoro della tradizione catanese dell’Opera dei pupi.
Guidata con passione da Fiorenzo Napoli, custode della grande tradizione pupara catanese, la Compagnia dei Fratelli Napoli è stata fondata nel lontano 1921 da Gaetano Napoli ed è oggi un messaggero nel mondo dell’arte orale e manuale rappresentato dai Pupi.
L’episodio che sarà messo in scena racconta l’immortale passione di Orlando per amore di Angelica, a partire dal duello tra Agricane e Orlando per amore della bella principessa. Una storia magica che fu narrata nel c. XIX da Matteo M. Boiardo, nel I libro dell’Orlando Innamorato.
I pupari catanesi, con maestria e abilità, hanno trasformato questo episodio in una delle “serate” più emozionanti della “Storia dei paladini di Francia”. Durante un cavalleresco duello di tre giorni e tre notti, i sentimenti puri di Orlando per Angelica si sono confrontati con l’amore tramutato in odio del forte e generoso Gran Khan dei Tartari, che venne ricusato dalla principessa indiana.

L’organico della band Angelo Daddelli & I Picciotti è composto esclusivamente da strumenti acustici, tra cui chitarra classica, contrabbasso, mandolino, mandola, friscalettu (il flauto di canna), tamburello, cianciane (cembali), fisarmonica e marranzano (scacciapensieri).
Nel 2016, hanno ricevuto un riconoscimento speciale da Radio France International nel documentario Musique. RFI.FR, intitolato “Destination Palerme, le renouveau du friscaletto en Sicile”. Nel 2017, hanno preso parte all’evento Festibál – “Napoli Balla al Centro”.
Nel 2018, si sono esibiti per il documentario “Palermo Arabo Normanna, Viaggio nella bellezza”, trasmesso su Rai Storia, e sono stati invitati al Festival International du Film Insulaire de l’île de Groixe in Francia. Nello stesso anno, hanno pubblicato il loro primo singolo, “Comu si beddra”.
Nel 2019, hanno presentato al pubblico lo spettacolo “Sciavuru di Sicilia” presso l’Auditorium Rai di Palermo, seguito nel 2020 dal loro primo album omonimo. Successivamente, hanno rappresentato la Sicilia sul palco del padiglione Italia all’Expo 2020 di Dubai. Nel 2022, sono stati invitati a esibirsi al compleanno della pop star Madonna, scelti personalmente da lei. Di recente, hanno pubblicato il loro secondo album, “Per le vie di Palermo”, che include tracce registrate dal vivo per le strade e negli antichi palazzi della città.

Siamo lieti di presentarvi Francesco Mirabile, un eclettico artista e performer siciliano, conosciuto affettuosamente come Ciccio tra amici. Nato a Messina il 17/02/1987, Francesco ha trascorso la sua infanzia nella provincia, immerso nelle campagne del paese di Terme Vigliatore.
All’età di 23 anni, con un bagaglio di numerose esibizioni alle spalle, decide di intraprendere la carriera professionale nel campo dello spettacolo dal vivo. Diventa performer nelle reti televisive regionali siciliane e si esibisce nella nota trasmissione televisiva “Italia’s Got Talent”. Dopo essere stato selezionato, inizia a frequentare la scuola di circo Flic di Torino, dove si allena intensivamente ogni giorno nelle arti circensi, ginnastica artistica, danza contemporanea, danza classica e teatro fisico.
🎪🔥 Inoltre, alla manifestazione “Nte Vaneddi i Turturici è Arte” l’11 agosto 2023, potrete assistere allo spettacolo coinvolgente di rievocazione medievale di Quinto lo Giullare e l’audace MaryGiò. Un mix di velocimanie, equilibrismi e disequilibri, con gag originali che coinvolgeranno direttamente il pubblico di tutte le età. Lo spettacolo d’arte varia vi incanterà, portandovi indietro nel tempo e regalandovi un’esperienza autentica, strampalata e originale

L’ideatore e fondatore della Compagnia Joculares, Valerio Sardella, prende il palco in eleganti abiti circensi e cattura immediatamente l’attenzione del pubblico. Da lì prende forma un cerchio magico, creato dall’entusiasmo dei presenti e dalla generosità e sincerità di Mr. Sardella stesso. Durante tutto lo spettacolo, il pubblico diventa parte attiva dell’esperienza, rendendola ancora più coinvolgente e straordinaria. 💫

Mr. Sardella vi guiderà lungo una linea artistica unica, introducendovi a numerose forme d’arte che celebrano la pura tecnica e trasformano la giocoleria in poesia. Attraverso numeri di clave, cinque palline, palla da spinning e monociclo acrobatico, vi immergerete in un mondo di pura abilità e bellezza.
Ma non è tutto! La tecnica e la danza si fondono nell’arte del contact, mentre l’ironia e l’intensità prendono forma attraverso il monociclo acrobatico. E per un finale mozzafiato, lo spettacolo si conclude con il fuoco, raccogliendo fantasie, emozioni e sogni, pronti per essere risvegliati all’apertura di un nuovo cerchio.

Eccezionale artista di intrattenimento dalla grande professionalità e dalle mille sfaccettature. Le sue performance e gag comiche riscuotono un indiscusso successo tra il pubblico di ogni età. Divertimento garantito con animazione e danza sui trampoli, giochi per bambini e sculture con palloncini.

Diplomato presso la FLIC Scuola di Circo di Torino e laureato in Scienze della Comunicazione, Riccardo Strano è un nome noto nella scena italiana dei festival di circo e arte di strada. Con oltre otto anni di esperienza, ha creato spettacoli di circo contemporaneo con artisti di alto valore e ha emozionato il pubblico con oltre 400 repliche dello straordinario spettacolo “Qualcosa di Strano”.
Preparati ad essere stupito dalla fusione di poesia classica e sperimentazione contemporanea che caratterizza il suo spettacolo unico. Il protagonista, un artista-poeta, intreccia performance acrobatiche e giochi di destrezza per raccontare in modo intimo e confidenziale i suoi sogni più profondi🤹🎪
Vieni preso per mano e catapultato in un mondo incantato dove i sogni si materializzano davanti ai tuoi occhi. Il trapezio diventa il filo conduttore che lega le storie dell’artista-poeta, catturando e appassionando il pubblico. Momenti di comicità coinvolgente coinvolgeranno il pubblico in prima persona, rendendo l’esperienza ancora più indimenticabile.
Lasciati trasportare dalle dolci note che contrastano le evoluzioni pericolose, creando un’atmosfera unica di magia e emozione.